
C'erano una volta le vecchie sitcom con le risate di sottofondo ad ogni battuta. Negli anni questo stile si è lentamente evoluto e fuso con altri formati, per dar vita a quei comic-drama o dramedy di oggi. Essi perdono la sensazione "teatrale" degli sketch delle sitcom ma acquisiscono maggiore verosimiglianza con la realtà, sempre nel formato da mezz'ora.
New Girl è una serie di questo genere. La protagonista, Jess, si trasferisce in un appartamento insieme ad altri tre ragazzi che già convivevano da diverso tempo. Da subito capiamo che Jess è un personaggio singolare: canta da sola, si porta dietro strani oggetti dalla dubbia utilità, fa battute inopportune ed è un'inguaribile sfigata. L'interprete Zooey Deschanel è praticamente perfetta e vera nel suo ruolo, ho quasi avuto l'impressione che non stesse recitando.
Finita la stagione, non posso che premiare la serie per la sua brillantezza. Jess è un personaggio che si ama follemente, ci fa ridere con la sola presenza, anche perché spesso si veste come un cartone animato. A questo proposito, sto rileggendo Il giocattolo dei bambini (Rossana, per voi umani) e la protagonista, Sana, ha dei tratti simili a Jess. Spensierate, ingenue, vivono tutte e due nel loro piccolo mondo fatato. Sono entrambe "cartoni animati". Io stesso, influenzato in passato proprio dal personaggio di Sana, vivo la vita in modo molto cartoneanimatesco, non ai livelli di Jess probabilmente, ma mi sento parte di questa filosofia. Anche Lorelai di Gilmore Girls portava le stesse caratteristiche, non per niente, adoravo anche lei!
Jess riesce ad essere un personaggio comico, ma non ridicolo, come invece accade spesso nelle sitcom classiche. Gli autori hanno costruito le storie sue e degli altri coinquilini in modo lineare e senza sbavature, d'altro canto non si può dire che la serie sia rivoluzionaria. È comunque un prodotto riuscito, che con pochi episodi ci ha già fatto conoscere approfonditamente i personaggi (eccezion fatta forse, per Winston) e promette di farci ridere ancora a lungo! 
Ecco un estratto! 

Condividi
. Aggiungi il
ai segnalibri.